Corso Operatore Alimentare

Corso Base

Modalità:
E-learning


Non hai mai fatto un corso in modalità E-Learning? Clicca qui e segui il nostro tutorial


 

Icona sulla durata del corso eLearning

DURATA

3 Ore online - completamente e-learning
 

 

Icona sugli obbiettivi del corso eLearning

OBBIETTIVI

Formare i titolari/responsabili delle attività alimentari complesse (manipolazione e somministrazione di alimenti e bevande) nel rispetto della normativa vigente.

  • Corso Operatore Alimentare ha validità per tutti gli addetti operanti in Friuli
 

 

Icona sulla premessa del corso eLearning

PREMESSA

È stato abrogato il libretto sanitario per quanti manipolano alimenti, siano essi titolari di attività che dipendenti. Tale adempimento è stato sostituito dall'obbligo di sostenere un corso di formazione in materia di igiene degli alimenti (HACCP) al termine del quale venga rilasciato ai partecipanti il relativo attestato valido su tutto il territorio nazionale. La legge pone a carico del datore di lavoro l'onere della formazione e dell'aggiornamento del personale dipendente ed il mancato attestato o diploma di frequenza al corso, sarà punito con sanzioni amministrative che vanno da 250 a 1000 €. DLgs 193/07 - REG. CE 852/2004 - REG. CE 853/2004 - REG. CE 854/2004 - REG. CE 882/2004; Regolamento Regionale (Regione Puglia) 15/05/2008, n. 5.

 

 

Icona sui destinatari del corso eLearning

DESTINATARI

Personale alimentarista. Tutti coloro che manipolano alimenti: salumieri, macellai, panificatori, fruttivendoli, artigiani, pasticcieri, baristi, addetti alla somministrazione, ecc.

 

 

Icona sui contenuti del corso eLearning

CONTENUTI

Contenuti didattici
  • Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Metodi di autocontrollo e principi di sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell'industria alimentare.
  • Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo. Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive. Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP;
  • Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale;
  • Metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.
 

 

Icona sulla metodologia didattica dei corsi eLearning

METODOLOGIA DIDATTICA

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e insegnamentointerattive, innovative anche in modalità e-learning. saranno favorite metodologie di apprendimento basate sul problem solving applicate a simulazioni e problemi specifici con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati ai concetti della prevenzione.




 

Bottone della tempistica sul corso online della sicurezza sul lavoro
Bottone per il pagamento del corso online
Bottone d'iscrizione al corso online in modalità e-learning
logo aziendale Red Line System

Ragione Sociale

  • R.I. C.F. e P.IVA 02165550241
  • Iscr. Trib. Vicenza n. 25429
    N. REA VI - 0210912
  • Cap. Soc. € 10.000,00
  • Via S. Lorenzo, 5/B - 36010 Carrè (VI)

Contattaci

  • Tel. 0445/390657
  • Fax 0445/390658
  • E-mail: info@redline.it